fb

Graduatorie provinciali, la data per la riapertura e l’aggiornamento

2305

Dopo la pubblicazione in G.U. della Legge n.41 del 6 giugno 2020 (conversione del Decreto Legge n 22 dell’8 aprile 2020), in cui viene confermata la provincializzazione delle ex graduatorie di istituto, si attende la data della riapertura e dell’aggiornamento delle graduatorie II e III fascia.

L’iter prevede che il Ministero dell’Istruzioni pubblichi l’Ordinanza con le istruzioni precise per presentare la domanda di inserimento o di aggiornamento nelle nuove Graduatorie Provinciali. 

La presentazione delle domande avverrà in maniera digitalizzata attraverso la piattaforma Istanze Online.

Ovviamente per poter presentare la domanda, è necessario essere già iscritti a Istanze Online. Consigliamo di farlo prima dell’apertura delle graduatorie perché in quei giorni la piattaforma potrebbe essere sovraccarica ed avere dei rallentamenti.

Registrati su Istanze Online

Con questa modalità gli elenchi delle graduatorie dovrebbero essere già pronti per fine agosto.

Per rispettare questa scadenza di fine agosto, in modo che dalle graduatorie si possa attingere già da settembre per l’affidamento delle supplenze, l’Ordinanza Ministeriale dovrebbe essere pubblicata a breve. La finestra temporale per l’inserimento delle domande, quindi, potrebbe partire già intorno al 1° luglio, rimanendo aperta per 20 o 30 giorni.

Le domande presentate per le graduatorie di II e III fascia saranno valutate dall’ufficio scolastico territoriale.

Le nomine per le supplenze saranno pubblicate almeno 20 giorni prima del servizio. L’ordine delle nomine farà riferimento alle varie graduatorie, nel seguente ordine:

  • Graduatoria di prima fascia – GAE
  • Graduatoria di II fascia (docenti in possesso di abilitazione) 
  • Graduatoria di III fascia (docenti in possesso dei titoli di accesso)

Leggi di più sui requisiti di accesso alle graduatorie

Vuoi partecipare al concorso docenti? Leggi questo articolo