fb

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

39463
Ragazza studia al computer per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Con la firma del CCNL del 18 Gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale dev’essere registrata ad Accredia. La Certificazione corrispondente è la Certificazione EIPASS 7 Moduli Standard. Se cerchi una certificazione che sia spendibile per le Graduatorie ATA III fascia 2024 ti consigliamo di iscriverti alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard.

In cosa consiste? Quali sono i titoli riconosciuti come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale? Come conseguire questa certificazione?

Si parla molto in questi giorni della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Facciamo un po’ di chiarezza sul significato di questa dicitura.

Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale.

EIPASS 7 Moduli User è la certificazione informatica internazionale di alfabetizzazione digitale rilasciata da CERTIPASS.

Quali sono i riferimenti normativi?

Sono due i quadri di riferimento normativo in materia di competenze digitali. Entrambi sono stati pubblicati dalla Comunità Europea e recepiti per prassi nei singoli Paesi. 

Inoltre questi due quadri normativi europei sono diventati riferimento per la Comunità Internazionale extra europea che opera nel settore. Infatti nei Paesi extra UE non sono presenti normative specifiche che regolamentano il possesso delle competenze digitali e informatiche, ma vengono prese a modello quelle europee.

Primo quadro normativo

Il primo quadro normativo di riferimento in materia di competenze informatiche degli utenti del computer è le-Competence for ICT User, emanato dal CEN.

Le certificazioni EIPASS, che sono riconosciute nei bandi del mondo scuola (Personale ATA e Docenti) da più di 15 anni, sono state dall’inizio allineate ai contenuti previsti nell’E-CF for ICT User. Questo ha garantito la valutazione del titolo in tutti i concorsi e graduatorie pubbliche e il riconoscimento ufficiale di CERTIPASS come Ente di certificazione informatica da parte del Ministero dell’Istruzione (prot. AOODGPER617).

Secondo quadro normativo

A partire dal 2013 il JCR dell’UE redige la prima versione del Digital Competence Framework for Citizensmeglio conosciuto come DigComp. Negli anni sono state sviluppate diverse versioni: nel 2016 la versione 2.0; nel 2017 la versione 2.1; nel 2022 la versione 2.2.

EIPASS in riferimento ai quadri normativi

Sostanzialmente il DigComp ha affiancato l’e-CF for ICT User, estendendo le competenze informatiche e digitali a tutta la cittadinanza, non solo agli utenti del computer.

La particolarità del DigComp (a partire dalla versione 2.0) è quella di puntare l’attenzione non solo sulle abilità di utilizzo dei dispositivi digitali ma anche sullo spirito critico e la capacità di riflessione del cittadino digitale sulle proprie modalità di utilizzo consapevole.

Questo è l’approccio formativo e certificativo di EIPASS da sempre, che quindi trova conferma nel framework DigComp. Infatti CERTIPASS è membro del comitato di aggiornamento del Framework DigComp.

EIPASS 7 moduli user è valida come Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

La certificazione EIPASS 7 moduli user nei contenuti è da sempre in linea con l’e-CF for ICT User. A partire dalla versioni 5.0 (pubblicata a fine 2017), e quindi anche nella versione 6.0 (pubblicata nel 2023), EIPASS 7 moduli user è in linea anche con quanto richiesto nel DigComp.

Per tale motivo è da considerarsi Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, secondo quanto attualmente comunicato dal Ministero dell’Istruzione.

Abbiamo infatti inserito questa dicitura nel certificato rilasciato al termine del percorso. 

Abbiamo aggiunto nel certificato, per maggiore chiarezza, anche la tabella di corrispondenza tra i moduli della EIPASS 7 moduli user e le aree di competenza del DigComp. Praticamente la tabella attesta che i contenuti richiesti nelle 5 aree di competenza del DigComp sono organizzati nei 7 moduli di EIPASS.

Chi è l’Ente che rilascia EIPASS?

L’Ente è CERTIPASS. 

CERTIPASS è membro del comitato di aggiornamento del Framework DigComp e ha collaborato attivamente alla traduzione in italiano del DigComp 2.2.

È Organismo di certificazione accreditato ad Accredia nello schema PRS n° 116C ed eroga la certificazione informatica EIPASS. 

Cosa fa Accredia?

Per maggiore chiarezza: Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, per attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura.

Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il ruolo di Certipass

CERTIPASS inoltre ha il riconoscimento del MIUR come Ente di certificazione informatica (prot. AOODGPER617) che inserisce il titolo EIPASS in tutti i bandi e graduatorie per il personale scolastico.

Attua, mantiene e migliora un sistema di gestione per la qualità, in conformità con i requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17024. 

È Ente accreditato al MIUR ex Dir 170/2016 per la formazione obbligatoria del personale scolastico.

Come conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?

Iscrivendosi alla certificazione EIPASS 7 Moduli User.

Per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale attraverso il programma EIPASS 7 Moduli User, è possibile iscriversi al corso online e svolgere l’intera formazione e gli esami finali direttamente da casa. Questa opzione è particolarmente comoda per coloro che preferiscono studiare in autonomia e avere flessibilità di orario.

Tuttavia, se si preferisce svolgere gli esami in presenza, è possibile rivolgersi a un Centro autorizzato (Ei-Center) dove si troverà tutta l’assistenza necessaria. Gli Ei-Center sono strutture accreditate che offrono un ambiente adatto per sostenere gli esami e garantiscono un supporto costante durante tutto il percorso di certificazione.

Per qualsiasi dubbio o domanda, i consulenti CERTIPASS sono sempre disponibili al numero verde 800.088.331. Saranno in grado di fornire ulteriori informazioni sui requisiti di accesso alle Graduatorie ATA e rispondere a tutte le richieste di chiarimento.

Per approfondire il tema, consultare l’articolo sui requisiti di accesso alle Graduatorie ATA, in cui sono riportati maggiori dettagli.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è un importante riconoscimento che può aprire nuove opportunità professionali e migliorare le competenze nel campo delle tecnologie digitali.