fb

Le scuole EIPASS Junior eccellenti anche nella Didattica a distanza

1706
0

Vogliamo condividere una delle tante esperienze virtuose di didattica a distanza realizzata dalla Scuola Primaria Paritaria Maria Ausiliatrice di Livorno che già da 5 anni ha inserito il programma EIPASS Junior all’interno dell’orario curricolare. 

Abbiamo chiesto al prof Matteo Pantani di raccontarci come stanno svolgendo le lezioni di informatica in questo periodo di chiusura delle scuole e ci ha fornito degli spunti interessanti, che riportiamo integralmente.

“La Scuola Primaria Paritaria Maria Ausiliatrice di Livorno ha inserito dal 2003 un’ora settimanale curricolare di alfabetizzazione informatica per ciascuna delle cinque classi.

Da ben 5 anni si è pensato di inserire il percorso di Certificazione delle competenze informatiche EIPASS JUNIOR all’interno dell’orario curricolare. Il percorso inizia in 4a primaria e termina in 5a.

Il Docente di Informatica ha conseguito l’abilitazione di formatore EIPASS ed affianca i bambini in detto percorso. Con entusiasmo i piccoli “informatici” vivono questa esperienza. In questo periodo di sospensione dell’attività didattica, l’insegnante ha attivato nella Virtual Classroom preposta alla didattica a distanza attivata dalla scuola, apposite lezioni atte a proseguire il percorso intrapreso.

Vengono proposte delle video-lezioni tenute e realizzate dal docente stesso che accompagnano i bambini dell’interiorizzazione dei contenuti previsti dalla certificazione EIPASS; i bambini continuano le esercitazioni sulla piattaforma Didasko e la video-lezione del docente diviene un’occasione per affrontare i problemi emersi sulla piattaforma.

La Virtual Classroom predisposta dalla Scuola prevede anche l’opportunità da parte del docente di realizzare dei semplici test, che gli alunni possono compilare durante l’ora di lezione. Il Docente restituisce i test corretti richiamando, attraverso un apposito sistema di messaggistica, a ciascuno cosa rivedere, cosa consolidare o approfondire. Il desiderio è proprio quello di continuare a fornire un servizio alle famiglie, ma anche di non perdere il lavoro fatto.”

Grazie prof. Pantani e grazie alla Scuola Primaria Paritaria Maria Ausiliatrice di Livorno! 

Chiunque abbia voglia di condividere con noi le sue esperienze virtuose di Didattica a distanza può scriverci all’indirizzo centrostudi@eipass.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *