fb

Giffoni Next Generation, la rassegna che investe sulla creatività digitale

1320
0

Si svolgerà dal 19 al 27 luglio, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, la quinta edizione di Giffoni Next Generation, rassegna promossa da Giffoni Innovation Hub. Un percorso formativo per giovani under 30 dedicato ai temi del digitale, della web economy e dell’innovazione.

La creatività digitale protagonista di Giffoni Next Generation

Il digitale visto non solo come strumento ma come leva di sviluppo, come fenomenale moltiplicatore di creatività e opportunità. È questo lo spirito che anima, da ormai 5 anni, Giffoni Next Generation, la rassegna in programma dal 19 al 27 luglio a Giffoni Valle Piana (Salerno).

L’iniziativa è aperta a bambini e giovani dai 6 ai 29 anni. Tutti chiamati a cimentarsi con temi affascinanti che guardano al presente e al futuro: digitale, web economy, tech, innovazione. Lo fanno con strumenti e modalità propri delle diverse età. Per gli under 18, sono in programma laboratori creativi incentrati sulla stampa 3D e sulla realtà virtuale e aumentata. Per i più grandi, invece, spazio ad argomenti più complessi e corposi, come interactive storytelling, social impact, open innovation, big data e crowdfunding.

Dream Team, palestra di innovazione

Proprio i ragazzi tra i 18 e i 30 anni, che compongono il cosiddetto Dream Team di Giffoni Innovation Hub, rappresentano il cuore di Next Generation. Un team selezionato di giovani talenti a cui viene data la possibilità di frequentare una vera e propria palestra di creatività digitale e innovazione. Attraverso approfondimenti e incontri, vengono chiamati a progettare nuovi prodotti, servizi e format, a carattere educativo. Si mettono in gioco in tre grandi aree tematiche: ricerca scientifica, tecnologia e automotive. Partner d’eccezione di questo viaggio sono IBM, Fondazione Telethon e Toyota Motor Italia.

Il programma di Next Generation 2019

Nel flusso continuo di talk e laboratori offerti da Next Generation, spiccano alcuni appuntamenti imperdibili. In particolare, meritano di essere segnalati:

  • Virtual Reality (tutti i giorni, a partire da sabato 20 luglio): un focus dedicato alla realtà virtuale, con alcune proiezioni in anteprima, come “Caravaggio, la mente ferita”, “Le 4 visioni dell’aldilà di (H. Bosch”, “L’incendio del Castello di Giusso” e “Un giorno nella vita di Ayan”;
  • Competenze, talenti e trasformazione digitale: le policy nazionali dell’innovazione (giovedì 25 luglio, dalle 11,30 alle 13,30): un panel dedicato alle start up e alle politiche nazionali a supporto dell’innovazione;
  • Blockchain&Media: Time to change?: tavola rotonda sul ruolo del blockchain nel mondo dell’industria cinematografica e dell’intrattenimento.
Francesco Rossi
WRITTEN BY

Francesco Rossi

Romano di periferia, ma con un pezzo di cuore umbro (Norcia). Professionalmente nasco giornalista, con un’inspiegabile laurea in giurisprudenza. Prima carta stampata, poi radio, poi attività di ufficio stampa nel settore bancario e assicurativo. Poi il web, finalmente. E con lui il copywriting, il brand journalism e la SEO. Oggi sono un consulente per aziende, PMI e liberi professionisti. Mi occupo di ideare e implementare strategie di digital content management, con un focus specifico sul brand journalism e il SEO copywriting. Collaboro con diverse agenzie di digital marketing e lavoro per importanti realtà nazionali e internazionali di cui curo il posizionamento sui motori di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *