fb
2798
0

Web marketing medico: vantaggi e potenzialità

2798
0
web marketing

Canali, strategie, vantaggi e fondamenti: un abc di internet marketing per aziende sanitarie che vogliono lanciarsi sul web

Il web marketing è uno strumento essenziale per fare in modo che i pazienti trovino, studino, valutino e scelgano la tua azienda sanitaria navigando su Internet. Mentre il marketing tradizionale si basa sulla conquista dell’attenzione di un consumatore passivo o interessato ad altro, il marketing online ti permette di raggiungere le persone più interessate e di attirarle verso il sito del tuo studio o della tua clinica tramite una serie di canali, tra cui:

  • Motori di ricerca (Google, Bing…)
  • Social Network (Facebook, Instagram…)
  • Siti di prenotazione medica (dottori.it, iDoctors, DocPlanner…)
  • Blog
  • Siti di news

Web marketing: strategie

Esistono diverse strategie e tattiche per ogni aspetto del percorso del paziente,  dalla ricerca di un’azienda sanitaria su Google al confronto coi principali competitor per valutarla e scegliere la più adatta alle proprie esigenze.
Le più importanti strategie e tattiche per il web marketing sono:

  • Ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
  • Content marketing (blogging)
  • Social media
  • Pubblicità Pay-Per-Click (PPC)
  • Web reputation
  • Display advertising

Web marketing: vantaggi

Numerosi i vantaggi del web marketing in confronto alla pubblicità tradizionale:

Convenienza

Ci sono pochissime barriere nel pubblicare contenuti sul web. Lo spazio è illimitato, di conseguenza pubblicare testi, immagini e video su Internet è alla portata anche di aziende mediche con budget modesti. Creare e lanciare una campagna online richiede meno tempo e risorse di una campagna pubblicitaria sui mass media tradizionali e i costi sono notevolmente più bassi.

Coinvolgimento

Internet permette ai pazienti di interagire direttamente con le aziende tramite contenuti, blog, video e social network. Anche le pubblicità stesse possono essere interattive: i pazienti amano statistiche, test e sondaggi. Ricorda, il marketing migliore non sembra nemmeno pubblicità. 

Targetizzazione

Il web marketing ti permette di essere molto specifico nella scelta di un target. Sesso, età, posizione geografica e interessi sono tutti fattori chiave per definire il tuo target ideale e coinvolgere in maniera specifica ogni possibile tipologia di pazienti. Grazie a queste funzioni molte aziende mediche sono riuscite a interagire con gruppi di pazienti mai raggiunti prima.

Misurabilità

Virtualmente tutto sul web è tracciabile. Ciò significa che la tua azienda medica può pianificare e misurare campagne pubblicitarie basandosi su metriche specifiche. Tramite questi dati potrai verificare il costo per ogni nuovo paziente acquisito e valutare il profitto reale generato dalle tue attività. 

I 5 pilastri del web marketing

Alle quattro P del marketing tradizionale – prodotto, prezzo, posto e promozione – il web marketing contrappone cinque pilastri fondamentali per avere successo online.

Persone

Ieri le decisioni in merito alla realizzazione di prodotti e servizi erano completamente in mano alle aziende. Oggi invece sono le esigenze delle persone a guidare sempre di più la domanda e il consumo di prodotti e servizi.

Funzionalità

Ieri il valore di un prodotto era dato soprattutto dal prezzo. Oggi, buona parte dei consumatori stima il valore di un prodotto o servizio basandosi sulla sua utilità, funzionalità, praticità.

Posizionamento

Ieri il posto di un prodotto corrispondeva al luogo in cui acquistarlo. Oggi per portare il tuo prodotto ai consumatori non si parla più solo di luoghi fisici ma di posizionamento sui motori di ricerca e su siti, piattaforme e canali social che i consumatori usano per scoprire, valutare, recensire e comparare prodotti e servizi di loro interesse.

Passione

Ieri la promozione di un prodotto o un servizio si affidava a benefici economici come sconti e raccolte punti per incrementare le vendite di nuovi prodotti o servizi. Oggi è la passione nei propri prodotti o servizi a stimolare l’attenzione del consumatore. La passione è una delle emozioni umane più potenti, e si può trasmettere. Quando le persone si appassionano ai tuoi prodotti, ai tuoi servizi e al tuo brand, ti aiuteranno spontaneamente a crescere con il passaparola online in modo molto più efficace di quanto possa fare una normale campagna pubblicitaria. 

Performance

Internet permette di avere dati statistici precisi sulle attività di marketing effettuate. Tramite le tecnologie alla base di Google Analytics, Facebook Insights e altre piattaforme di questo tipo, si può monitorare e catalogare ogni interazione dei potenziali pazienti con la tua azienda medica, dai click sugli annunci pubblicitari al feedback pubblicato dopo la visita.
Tutti questi dati permettono di sviluppare campagne di marketing basate su metriche precise e di comprendere in maniera più trasparente il tuo ritorno sull’investimento, ottimizzando le attività e concentrando il budget su quelle più efficaci.