fb

Sempre più certa la riapertura delle GPS nel 2022

3818

Respinto l’emendamento al decreto Milleproroghe relativo alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. L’emendamento prevedeva la proroga delle GPS, rimandando l’aggiornamento.

Il respingimento comporta che le graduatorie potrebbero aprirsi già in primavera 2022.

La Camera dei Deputati ha votato la fiducia al Decreto Milleproroghe 2022, rendendo definitivo il respingimento dell’emendamento che avrebbe fatto slittare l’apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze al prossimo anno.

L’O.M. n. 60 del 10 luglio 2020 che istituiva le GPS per il biennio 2020/2022 è una norma transitoria che rende necessario un aggiornamento delle graduatorie già per il prossimo anno scolastico.

Questa novità del respingimento dell’emendamento sembra rendere sempre più concreta l’eventualità che le GPS vengano aperte in primavera 2022.

La questione però non è definitiva perché anche il MIUR ha preventivato la possibilità di far slittare l’aggiornamento al 2023.

La preoccupazione del Ministero è legata all’approvazione di un nuovo Regolamento per le supplenze ai docenti, valido per l’a.s. 2022/23, e quindi ai tempi stretti per aggiornare quest’anno le GPS con il nuovo Regolamento.

Per consentire di spostare di un anno l’aggiornamento delle GPS, il MIUR ha inserito nel Regolamento che le attuali GPS sarebbero valide anche per l’anno scolastico 2022/23.

A questa notizia, negli ultimi mesi, i sindacati si sono fatti sentire con fermezza per tutelare il futuro lavorativo dei docenti e favorire un anno scolastico senza cattedre scoperte.

Quali conseguenze per la decisione del MIUR?

Se la decisione sarà di aprire le GPS nel 2022, l’aggiornamento potrebbe avvenire già in aprile o maggio, in modo da avere le graduatorie pronte prima del prossimo anno scolastico.

In questo caso il MIUR potrebbe rimandare l’attuazione del nuovo Regolamento al 2023/24, lasciando invariate le disposizioni attuali anche per l’a.s. 2022/23.

Al contrario, se il Ministero confermerà il rinvio dell’apertura e dell’aggiornamento delle GPS al 2023, resteranno in vigore le attuali graduatorie anche per l’anno scolastico 2022/23, rimandando di fatto i nuovi inserimenti e l’aggiornamento titoli di chi è già inserito.

Per avere una risposta certa in merito, si dovrà attendere la pubblicazione del nuovo Regolamento MIUR per le supplenze ai docenti.