fb

Nuovo Regolamento GPS. Bando in primavera

1992

Il CSPI ha dato parere positivo alla bozza del Regolamento sulle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Stando a questo, le GPS dovrebbero riaprirsi in tarda primavera 2022.

Il Regolamento, dopo il parere positivo del CSPI, potrebbe subire alcune modifiche da parte del MIUR, ma non dovrebbero cambiare in maniera significativa.

Secondaria di I e II grado

Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:

  1. La prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione.
  2. La seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso dei titoli di studio e dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente:
    • laurea  + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017.
    • abilitazione specifica su  altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017).
    • precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso (quindi senza i 24 CFU).

Infanzia e primaria

Le GPS relative ai posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria sono costituite in un’unica fascia, cui accedono i soggetti in possesso dello specifico titolo di studio abilitante.

Rimane aperta la questione di mantenere anche la II fascia.

Sostegno

Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

  1. la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  2. la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza per l’inclusione nelle GPS abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
    • per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di studio abilitante;
    • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Personale educativo

Le GPS relative ai posti di personale educativo nelle istituzioni educative sono suddivise in fasce così determinate:

  1. la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
  2. la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso dei titoli di studio e dei requisiti stabiliti dal decreto di cui all’articolo 1, comma 2.

Durata

Le graduatorie avranno una durata di 2 anni, quindi per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24.

Titoli informatici

I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

Secondo l’O.M. 60/2020, fra i titoli valutabili ai fini del punteggio, sono presenti le certificazioni EIPASS. Si possono presentare fino a 4 titoli informatici, ad ognuno dei quali sono attribuiti 0,5 punti, per un totale di 2 punti.

Con la promozione EIPASS Protagonista della Scuola Digitale, pensata proprio per facilitare la scelta e la modalità di conseguimento, puoi iscriverti a 4 certificazioni al costo di 2 e conseguire i titoli interamente online, esame finale compreso. Iscriviti qui!

Certificazioni linguistiche

Un altro titolo valutabile è la certificazione di lingua inglese International ESOL. In questo caso il punteggio varia a seconda del livello:

  • B2 valutata 3 punti
  • C1 valutata 4 punti
  • C2 valutata 6 punti

Grazie alla convenzione stipulata con l’ente certificatore di lingua inglese riconosciuto dal MIUR, LanguageCert, puoi acquisire la certificazione linguistica con noi interamente online, con videocorso di preparazione ed esame online. Il risultato dell’esame, sia scritto che orale, viene fornito in 3 giorni lavorativi. Iscriviti qui!

Graduatorie di istituto

Le graduatorie di istituto saranno articolate in 3 fasce:

  1. la prima fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GAE che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia;
  2. la seconda fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia;
  3. la terza fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia.

Sedi

I soggetti inseriti nelle GAE e nelle GPS, ai fini della costituzione delle graduatorie di istituto per la copertura delle supplenze, indicano sino a venti istituzioni scolastiche della provincia nella quale hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo.