fb

Nuova finestra di inserimento nelle GPS entro il 20 luglio 2021

3538

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati lo schema di Decreto Ministeriale relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS come previsto dell’art. 10 dell’OM 60.

Infatti, nell’Ordinanza Ministeriale 60/2020 si legge:  “i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.”

Nello schema presentato il 14 gennaio 2021, il termine viene spostato al 20 luglio 2021 in modo attendere la conclusione del V ciclo di TFA, fissato dal Ministero dell’Università per il 16 luglio, tenuto conto dell’allungamento delle tempistiche dovuto all’emergenza sanitaria.

Si potranno presentare dunque due domande:

  • Una inerente alla precedenza nelle supplenze per chi si abilita o si specializza entro la data di luglio 2021.
  • Una riguardante gli elenchi aggiuntivi.

Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica, utilizzando come di consueto la piattaforma Polis.

A breve il M.I. comunicherà le date e le modalità di presentazione delle domande.

In riferimento ai punteggi, verranno utilizzate le tabelle allegate all’O.M. 60/2020, come avvenuto in estate 2020 per l’apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Certificazioni informatiche

Secondo le tabelle di valutazione titoli dell’O.M 60/2020, ad ogni titolo informatico sono attribuiti 0,5 punti e si possono presentare fino a 4 titoli cumulabili.

La valutazione del titolo informatico è inserita in tutte le tabelle, sia per i docenti di ogni ordine e grado sia per il personale educativo e gli ITP.

EIPASS ha creato un programma specifico che permette di conseguire 4 titoli informatici EIPASS con un’importante agevolazione economica, 488€ anziché 976€ (vale a dire che ci si iscrive a 4 percorsi di certificazione al costo di 2).

Scopri il programma EIPASS Protagonista della scuola digitale.

Per un approfondimento sui titoli di accesso alle GPS leggi qui