fb

IT Security sempre più richiesta nei bandi di concorso

2342
Pagamenti sicuri online

Si fa un gran parlare di sicurezza online, tra attacchi sempre più agguerriti e misure di protezione da gestire strategicamente per tenere al sicuro i nostri dati online.

Se ne parla tanto che spesso si può avere la sensazione si tratti di cose troppo tecniche o riservate a soli esperti.

Non è così. E ci sono sempre più segnali che lo fanno comprendere con chiarezza.

L’ultimo arriva direttamente dal portale dell’ANAS.

L’importante azienda sta ricercandoAddetti di Sala Operativada inserire presso le Sale Operative regionali di tutta Italia.

Tra i “Requisiti che costituiscono titolo preferenziale”, c’è il possesso di un titolo informatico nel settore proprio dell’IT Security.

L’Addetto di Sala Operativa:

  • svolge il servizio interfacciandosi con il personale operativo su strada, forze dell’ordine, utenti, distribuendo i flussi informativi in ingresso ed uscita secondo le direttive e gli indirizzi aziendali;
  • effettua la raccolta delle informazioni e dei dati relativi al traffico/incidenti/interventi, agli impianti, alle condizioni climatiche provvedendo alle azioni conseguenti sulla base delle procedure aziendali anche mediante l’utilizzo dei sistemi tecnologici in dotazione.

Si tratta di mansioni che non hanno nulla a che fare, in apparenza, con la sicurezza informatica ed invece…

Se l’ANAS attribuisce grande valore a questo tipo di expertise (ben 3 punti in graduatoria), vuol dire che stiamo davvero parlando di una competenza trasversale.

Se la Pubblica Amministrazione individua proprio questa specifica competenza per un ruolo che non ne richiede di specifiche, è davvero necessario che tutti l’acquisiscano.

Registriamo un segnale molto importante: dopo essere state incluse nello schema del nuovo curriculum Europass, le competenze informatiche (specifiche e certificate) vengono richieste nei bandi della PA e delle grandi aziende come presupposto determinante nella scelta dei propri collaboratori.

Altro che teoria: se cerchi lavoro, il primo passo che devi fare è acquisire e certificare le tue competenze informatiche.