fb

Internet e Social: sapete cosa succede in un minuto sul web?

3001
tasselli social network

Secondo un rapporto redatto da Cefriel, società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni che realizza progetti di innovazione digitale e formazione, ogni minuto trascorso sul web gli utenti generano una mole di traffico incredibile.

Questo studio evidenzia che ogni 60 secondi vengono scambiati 187 milioni di email, 38 milioni di messaggi Whatsapp e 18 milioni di sms, si scaricano 375mila app e si spendono circa 900mila dollari in e-commerce.

Altri dati

Mentre ogni minuto sono 243mila le foto postate su Facebook e 65mila quelle su Instagram, ogni giorno, secondo la società, vengono generati circa 3 quintilioni di byte, una cifra che si scrive con 18 zeri. Questi dati non stupiscono se si pensa che oggi più della metà della popolazione mondiale ha accesso ad internet e che il traffico generato da dispositivi mobili è in costante crescita.

Prospettive future

Francesco Mapelli, responsabile di Advanced Analytics di Cefriel, sottolinea:

“Negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili ad oggi e questa enorme quantità di dati può essere usata per incrementare l’efficienza delle aziende, migliorare la relazione con i clienti e creare nuove opportunità di business, raggiungendo nuovi clienti e conquistando nuovi mercati. Senza dimenticare le numerose nuove opportunità lavorative e professionali che queste innovazioni porteranno

Il traffico sarà incrementato ancora di più con l’ascesa delle reti 5G, si pensa che entro il 2024 più del 40% della popolazione mondiale avrà questa copertura… per ora non ci resta che aspettare.