fb

Insieme per un internet migliore – SID 2019

2723
sid 2019

Le guide scaricabili di EIPASS

Il Safer Internet Day è una ricorrenza annuale, nata nel 2004, con lo scopo di educare a un uso responsabile e sicuro di internet e delle nuove tecnologie.

Viene organizzato nel mese di febbraio in oltre 100 paesi a livello internazionale, con il supporto della Commissione Europea.

L’edizione 2019 si celebra oggi 5 febbraio con lo slogan “Insieme per un internet migliore” (Together for a better internet).

Ognuno di noi ha un ruolo attivo nel rendere o meno internet un luogo sicuro e positivo. Eppure i dati e i fatti di cronaca ci raccontano un aumento dei casi di vittime dei rischi online, quali contatti indesiderati, fake news e cyberbullismo. I più colpiti sono i Millennials e gli adolescenti, secondo la ricerca di Microsoft “Civility, Safety & Interaction Online” (2018).

Educare i più giovani, già a partire dalle scuole elementari, ad un uso consapevole e corretto del web e degli strumenti digitali è un compito che, in qualità di adulti, dobbiamo assumerci.

Ma da dove si comincia? Non tutti sono esperti e non sempre si sanno individuare e affrontare le situazioni pericolose.

Noi abbiamo fatto di questa tematica una delle colonne portanti del programma di certificazione informatica EIPASS Junior. Sensibilizzare e dare linee guida concrete a docenti, studenti e famiglie è una buona pratica che utilizziamo da anni nelle scuole.

Vi invitiamo, perciò, a scaricare e condividere liberamente due documenti EIPASS Junior, pensati e realizzati per guidare i più giovani nell’esplorazione del web, proteggendo attivamente la propria identità online.

Scarica la guida per la scuola primaria >>

Scarica la guida per la scuola secondaria di I grado >>