fb

Graduatoria ATA 24 mesi, come fare per accedere

5098

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota n. 26532 del 5 aprile 2023, con la quale invita gli USR a pubblicare i bandi per le graduatorie ATA 24 mesi. Nei bandi di concorso dovrà essere specificato che le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, dal giorno 27 aprile 2023 fino al giorno 18 maggio 2023. EIPASS valutato 1 punto per il profilo Assistente Amministrativo.

Cosa si intende con personale ATA?

L’acronimo ATA indica tutta una serie di figure professionali che fanno parte del mondo della scuola. È il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, ripartito in 4 aree di interesse. Vi rientrano profili molto diversi fra loro:

  • collaboratori scolastici;
  • collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria;
  • assistenti amministrativi;
  • assistenti tecnici;
  • cuochi;
  • infermieri;
  • guardarobieri;
  • direttori dei servizi generali e amministrativi.

Cos’è e come funziona la graduatoria ATA 24 mesi?

La cosiddetta graduatoria ATA 24 mesi è il riferimento principale per tutti quei lavoratori che vogliono lavorare come personale amministrativo, tecnico e ausiliario nelle scuole pubbliche italiane. Infatti, è la graduatoria permanente di I fascia su cui ci si basa per fare le convocazioni per le immissioni in ruolo o per le assegnazioni di supplenze annuali (al 30 giugno o al 31 agosto).

In realtà è più corretto parlare di graduatorie, al plurale, perché l’elenco viene stilato su base provinciale, e l’accesso è disciplinato tramite un concorso per titoli, indetto ogni anno con bando regionale.

I requisiti per l’accesso

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti per poter richiedere l’inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi:

  • avere un’anzianità di servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni (2 anni), presso scuole statali, maturata anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere (o in una qualifica immediatamente superiore);
  • essere in servizio a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto;
  • avere i requisiti per lavorare nella pubblica amministrazione (es: cittadinanza italiana o comunitaria, idoneità fisica, godimento diritti politici, assenza di interdizione o inabilitazione).

L’offerta formativa di Eipass per il personale ATA

Il bando per la graduatoria ATA 24 mesi

Come detto, ogni anno il MIUR invia una specifica nota agli Uffici Scolastici Regionali per l’indizione di un concorso per soli titoli, finalizzato proprio alla creazione della graduatoria ATA 24 mesi. L’elenco che ne scaturisce è destinato ad avere valore per l’anno scolastico successivo.

Novità di quest’anno è la pubblicazione dei bandi anche sul portale InPa.

Una volta indetto il concorso, gli interessati possono presentare domanda, esclusivamente per via telematica, tramite Istanze Online.

EIPASS è valutato 1 punto per il solo profilo Assistente Amministrativo, nelle graduatorie ATA 24 mesi. Su Istanze Online, il titolo EIPASS va inserito nella voce Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, Regioni o altri Enti Pubblici, così come indicato nel bando, allegato 1, punto 4, nota 8.

Il concorso per soli titoli 2023

A seguito della nota che dà il via alla pubblicazione dei bandi ATA 24 Mesi da parte degli USR, il MIUR comunica che nei bandi di concorso dovrà essere specificato che le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line”,  dalle ore 9,00 del giorno 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2023.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.