fb

GPS 2024: prevista riapertura a fine marzo

6634
gps 2024

Le GPS – Graduatorie provinciali per le supplenze – e le Graduatorie di Istituto valide per il biennio 2024/26 si aggiorneranno in primavera, probabilmente a fine marzo. Sarà possibile aggiornare i titoli, per chi già inserito, e accedervi per chi non ha fatto in tempo nel 2022.

Le GPS 2024 sono costituite da due fasce. Da queste verranno assegnate le supplenze annuali e le supplenze fino a giugno. 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito procederà con un Ordinanza che in gran parte riproporrà quanto presente nell’O.M. 112/2022, quindi non ci saranno novità nell’algoritmo, saranno previsti 20 giorni per la domanda online e si potranno inserire con riserva i candidati che devono conseguire il TFA Sostegno e le abilitazioni entro il 30 giugno 2024.

I titoli di accesso e i titoli culturali presentati devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Ogni docente può iscriversi alle GPS 2024 per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Vediamo ora i titoli di accesso, che sono cambiati rispetto al precedente aggiornamento.

Titoli di accesso 

Per la scuola secondaria, sia classi di concorso della tabella A che classi di concorso ITP della tabella B, non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche (che non è più possibile conseguire dal 31 ottobre 2022).

Secondaria di I e II grado

  1. Prima fascia: abilitazione
  2. Seconda fascia: precedente inserimento in GPS oppure titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla vigente normativa

Infanzia e primaria

  1. Prima fascia: abilitazione conseguita con laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02
  2. Seconda fascia: laureandi in Scienze della formazione primaria, iscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti

ITP

  1. Prima fascia: abilitazione
  2. Seconda fascia: diploma

Sostegno

  1. Prima fascia: specializzazione per il grado richiesto
  2. Seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda.

Personale educativo

  1. Prima fascia: abilitazione
  1. Seconda fascia: precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative; diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;  laurea in scienze dell’educazione L-19.

N.B. Per alcune classi di concorso non sono più possibili inserimenti, ma solo aggiornamenti-trasferimenti: A-29, A-66, A-76, A-86, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32, B-33.

Come aumentare il punteggio?

Secondo quanto stabilito nell’O.M. 112/2022, fra i titoli valutabili per il punteggio, sono presenti le certificazioni informatiche EIPASS.

Si possono acquisire 2 punti con 4 certificazioni, ad ognuna è attribuito un punteggio pari a 0,5.

EIPASS GPS 2024: pacchetto promo

Grazie al sistema modulare delle certificazioni informatiche EIPASS, puoi acquisire 4 titoli e ottenere il massimo punteggio in graduatoria GPS, ottimizzando i tempi e ad un prezzo agevolato, tutto online.

EIPASS Protagonista della Scuola Digitale

Promozione pensata per facilitare la scelta e la modalità di conseguimento: puoi iscriverti a 4 certificazioni EIPASS al costo di 2 e conseguire i titoli interamente online, esame finale compreso.

Certificazione di inglese International ESOL

Un altro titolo valutabile è la certificazione di lingua inglese International ESOL. In questo caso il punteggio varia a seconda del livello:

  • B2 valutata 3 punti
  • C1 valutata 4 punti
  • C2 valutata 6 punti

Grazie alla convenzione stipulata con l’ente certificatore di lingua inglese riconosciuto dal MIUR, LanguageCert, puoi acquisire la certificazione linguistica con noi interamente online, con videocorso di preparazione ed esame online. Il risultato dell’esame, sia scritto che orale, viene fornito in 3 giorni lavorativi.