fb

Formazione finanziata dalla Regione Puglia: al via le domande, anche per i percorsi EIPASS

2236

Dal 16 novembre 2020 è attiva la procedura telematica di presentazione delle domande per il progetto Pass Imprese 2020.

Pass Imprese è lo strumento attraverso cui la Regione Puglia sostiene la Formazione Continua individuale di imprenditori e occupati. Tra la formazione riconosciuta per usufruire del voucher rientrano i percorsi EIPASS.

Bando Pass Imprese 2020

Attraverso l’Avviso pubblico Pass Imprese 2020, la Regione Puglia promuove l’utilizzo di voucher aziendali (incentivi economici di natura individualizzata) volti al finanziamento di attività formative di imprenditrici/imprenditori, lavoratrici e lavoratori dipendenti (quadri e dirigenti) lavoratrici e lavoratori autonomi nonché a professionisti iscritti a Ordini e Casse private.

Le risorse disponibili sono € 7.285.000,00.

Obiettivi e finalità

Con tale iniziativa la Regione Puglia intende promuovere l’accesso a percorsi formativi mirati di aggiornamento e specializzazione, reperibili a mercato.

Le Imprese potranno individuare specifici processi formativi e relativi obiettivi di apprendimento in funzione delle singole professionalità presenti nel proprio contesto produttivo, avendo cura di privilegiare lo sviluppo delle competenze digitali.

Voucher – Indicazioni e vincoli

Ogni impresa che vorrà avvalersi del voucher formativo dovrà presentare la proposta formativa individuale per ogni singolo destinatari.

I soggetti proponenti potranno richiedere fino ad un massimo di 2 voucher, non cumulabili in capo al medesimo destinatario, a valere sul presente avviso.

Per tutti i voucher per i quali è richiesto il finanziamento, si riconoscerà all’impresa una intensità di aiuto pari al 80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso, sino ad un massimo di contributo pubblico erogabile pari ad euro 3.500,00 per ciascun voucher.

Il solo costo ammissibile e rimborsabile, ai fini della rendicontazione del contributo richiesto, è il costo di iscrizione al percorso formativo individuato.

Azioni finanziabili

Il voucher potrà essere utilizzato, esclusivamente, per la frequenza di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico erogati da:

  1. Università pubbliche e Università private riconosciute dall’ordinamento nazionale;
  2. Organismi formativi accreditati;
  3. Ordini/collegi professionali;
  4. Altri soggetti erogatori di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico che svolgano da almeno due anni attività documentata di formazione.

CERTIPASS, l’ente erogatore dei programmi di certificazione EIPASS, possiede tutti i requisiti specifici richiesti al punto d)

Caratteristiche, termini e durata dei percorsi formativi

Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore.

Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi erogati anche in modalità FAD sincrona o asincrona.

I corsi online + certificazione EIPASS rispettano tutti i requisiti richiesti dal bando Pass Imprese 2020 e quindi l’iscrizione è finanziabile secondo quanto previsto.

Scopri l’offerta formativa di EIPASS o chiamaci al numero verde 800.088.331.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di finanziamento le micro, piccole e medie imprese, inclusi liberi professionisti e lavoratori autonomi in possesso di Partita IVA attiva, con unità locali/domicilio fiscale in Puglia, appartenenti a tutti i settori di attività (ad eccezione delle piccole e medie imprese appartenenti alla sezione A e P).

I destinatari dei voucher sono:

  • Imprenditori iscritti presso la CCIAA in qualità di titolari di impresa commerciale, titolari e soci di impresa artigiana, soci di snc, soci di sas;
  • lavoratori autonomi e i liberi professionisti in possesso di Partita IVA attiva e con domicilio fiscale in un Comune della Regione Puglia;
  • lavoratori con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e qualifica di dirigente/quadro, iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale che si trovi sul territorio regionale.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere inoltrate solo online attraverso la procedura telematica disponibile nella sezione Pass Imprese 2020 del portale Sistema Puglia, cliccando su Compila la tua domanda, dalle 14:00 01/02/2021 alle 14:00 15/02/2021 esclusivamente per i percorsi formativi da concludersi entro il 30/08/2021.

Scarica il bando completo

I nostri consulenti EIPASS sono a completa disposizione, al numero verde 800.088.331, per supportare gli utenti nella compilazione della domanda in riferimento ai documenti necessari da parte di CERTIPASS, in quanto Organismo erogatore della formazione.