fb

Firmato il Protocollo che amplia la presenza di EIPASS nei Balcani

989

L’area balcanica apre le porte alle certificazioni informatiche EIPASS, grazie al Protocollo che consolida e amplia la pluriennale collaborazione con l’Ente leader in Albania nella formazione innovativa, “Certipass Digital Skills Albania”.

Nella giornata di giovedì 14 settembre 2023 l’Amministratore Unico di Certipass, dott. Mario Palmiero, e la dott.ssa Anila Busho, Presidente di “Certipass Digital Skills Albania”, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa che consolida la presenza di EIPASS in Albania e avvia la distribuzione nei Paesi dell’area dei Balcani.

Il Protocollo persegue quanto previso dalle direttive comunitarie per i cittadini e i professionisti in relazione alla necessità di acquisire e certificare le competenze “trasversali”, connesse al principio del Lifelong Learning, sul presupposto di quanto indicato nella Raccomandazione sulle Competenze chiave per l’educazione permanente (UE, 2018); tra le competenze trasversali, massima importanza viene attribuita alla competenza digitale

Inoltre Certipass e “Certipass Digital Skills Albania” intendono contribuire al rafforzamento e all’integrazione dei sistemi formativi attraverso la promozione di iniziative in campo culturale e didattico, in linea con i principi e le finalità del Consiglio Europeo di Lisbona in merito al conseguimento di un’interazione più efficace tra il sistema della formazione e lo sviluppo delle professionalità. 

Tutto questo nell’ottica di  accelerare il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda EU 2030 per  assicurare una formazione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente, sulla premessa che le competenze digitali sono considerate competenze minime necessarie per sviluppare occupazione, lavori dignitosi e capacità imprenditoriale.

Così il dott. Mario Palmiero ha commentato al termine della giornata:

“Le certificazioni EIPASS sono riconosciute ed erogate in Albania da 10 anni dalla dott.ssa Anila Busho, delegata del Ministero dell’Educazione albanese. In occasione del decimo anniversario, abbiamo voluto consolidare la collaborazione tra Italia e Albania con la sottoscrizione di questo Protocollo ambizioso che ci pone in prima linea nell’educazione digitale e nella certificazione delle competenze digitali per studenti e lavoratori non solo in Albania, ma anche nell’area dei Balcani, in considerazione delle richieste pervenute alla “Certipass Digital Skills Albania”. Un ringraziamento sincero va alla dott.ssa Anila Busho e a tutto il suo Staff per il lavoro svolto in questi anni e gli obiettivi raggiunti con grande successo.”

“Noi come Certipass Digital Skills Albania,” – ha dichiarato la dott.ssa Anila Busho – “siamo più che onorati di aver firmato, a Santeramo in Colle, il Protocollo di Intesa per la collaborazione con Certipass, Organismo di certificazione accreditato ad Accredia, per la diffusione di nuovi progetti e lo sviluppo della digitalizzazione in Albania e in tutta l’Area Balcani. 

Siamo grati e felicissimi dell’invito a far parte di questo nuovo progetto in partnership, risultato dell’impegno condiviso e degli obiettivi raggiunti in tutti questi anni.”

Ricordiamo che le certificazioni informatiche EIPASS sono presenti in oltre 40 Paesi e Nazioni nel mondo. Scopri di più