fb

EIPASS Junior Flat: un’opportunità formativa senza limiti

1971

Con EIPASS Junior Flat, tutte le Scuole primarie e secondarie di I grado possono iscrivere gli studenti in numero illimitato al programma di certificazione delle competenze digitali a loro dedicato.

Certipass, in qualità di Organismo di certificazione accreditato ad Accredia e dal Ministero dell’Istruzione, ripropone anche per l’anno scolastico 2022/23 il progetto EIPASS Junior Flat.

EIPASS Junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze digitali, dedicato a studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

In linea con il Syllabus di Elementi di informatica del MIUR e con quanto richiesto dalle ultime circolari ministeriali in riferimento a pensiero computazionale e competenza informatica a scuola, il programma didattico:

  • consolida le basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer;
  • analizza il Web e guida nella corretta comunicazione in rete;
  • guida nella realizzazione di storytelling digitale attraverso tecniche diverse, fumetti, web radio, video, ebook;
  • approfondisce i software per la creazione e gestione di documenti digitali e di siti web;
  • dà dimostrazione dell’impiego del pensiero computazionale e del coding nella didattica;
  • introduce la robotica educativa;
  • approfondisce le regole minime di sicurezza informatica.

La formazione avviene in aula: sono i docenti stessi dell’Istituto che preparano gli studenti sui contenuti della certificazione. Per fare questo, i docenti vengono opportunamente formati con un percorso di abilitazione specifico, denominato Formatore Junior.

Gli studenti, inoltre, avranno a disposizione un libro di testo e un accesso riservato nella piattaforma Didasko, dove è stato creato un ambiente di esercitazione per consolidare gli apprendimenti acquisiti e dove verrà poi sostenuto l’esame di certificazione.

Per facilitare le procedure di adozione del programma in tutte le classi, è possibile usufruire dell’opzione EIPASS Junior Flat, che prevede un numero illimitato di studenti e di docenti a un costo annuo forfettario. L’opzione Flat è attivabile fino al 15 novembre 2022.

Per maggiori informazioni sul EIPASS Junior, i consulenti didattici sono a disposizione al numero verde 800.088.331

Scopri di più su EIPASS Junior