fb

Una formazione immersiva, come un tuffo nel mare

1201

EIPASS Experience è un percorso di formazione esclusivo e immersivo, come un tuffo nel mare pugliese. Che, non a caso, farà da sfondo ai 6 eventi esclusivi, ospitati nella prestigiosa cornice dell’Hotel Parco dei Principi di Bari.

A poca distanza dall’Hotel Parco dei Principi, dove saranno ospitati gli eventi di EIPASS Experience, c’è il mare di Bari. All’orizzonte, ma vicino. Sarà lui a fare simbolicamente da sfondo a questo viaggio formativo inedito e approfondito, pensato in esclusiva per il network EIPASS. Un percorso immersivo, proprio come un tuffo tra le onde più lontane. 6 eventi unici, 12 speaker di livello internazionale che, con i loro interventi, “avvolgeranno” i partecipanti e li condurranno nel cuore di temi strategicie fondamentali per il settore in cui operano.

“Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte coloro che l’amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna
(Ernest Hemingway)

Il mare, simbolo di vita che insegna a gestire le emozioni

Imparare a gestire le emozioni sarà uno degli argomenti trattati durante EIPASS Experience. Un tema su cui il mare ha davvero molto da insegnare a chiunque. La maggior parte delle persone, infatti, di fronte a quell’immensa distesa di acqua, prova un’immediata, naturale e assolutamente piacevole sensazione di benessere.

Dal punto di vista fisico e psicologico, la spiegazione ha provato a darla il ricercatore Wallace J. Nichols. Secondo lo scienziato, ogni essere umano, composto per il 70% d’acqua, sarebbe attratto dal medesimo liquido, ovunque si trovi. È l’effetto Blue Mind. La vista del mare, il suo odore e il suono continuo che regalano le onde provocano, nel corpo umano, il rilascio di particolari sostanze chimiche, cha hanno un effetto rasserenante e rilassante. Tutto questo aiuta a dormire meglio e a pensare meglio.

Il mare come sfida ed esperienza 

Il mare, però, non è solo tranquillità. È il simbolo stesso della vita e della vitalità, e quindi, per sua natura, selvaggio e irrequieto. Il mare è una sfida costante, affascinante e faticosa. Non a caso, è il ruolo che ha sempre avuto nella letteratura, fin dai primi poemi epici. Il mare di Enea e quello di Ulisse. Un orizzonte sconfinato che nasconde il futuro, amico e nemico nello stesso tempo, pericoloso ma salvifico. È la via per scappare e quella per tornare, a volte una possibilità, altre volte un ostacolo. Insomma, il mare è pura magia.

“Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni”
(Alessandro Baricco)

Francesco Rossi
WRITTEN BY

Francesco Rossi

Romano di periferia, ma con un pezzo di cuore umbro (Norcia). Professionalmente nasco giornalista, con un’inspiegabile laurea in giurisprudenza. Prima carta stampata, poi radio, poi attività di ufficio stampa nel settore bancario e assicurativo. Poi il web, finalmente. E con lui il copywriting, il brand journalism e la SEO. Oggi sono un consulente per aziende, PMI e liberi professionisti. Mi occupo di ideare e implementare strategie di digital content management, con un focus specifico sul brand journalism e il SEO copywriting. Collaboro con diverse agenzie di digital marketing e lavoro per importanti realtà nazionali e internazionali di cui curo il posizionamento sui motori di ricerca.