fb

Educazione digitale a scuola: continua il tour di EIPASS Junior

1572

EIPASS Junior prosegue il suo tour nelle scuole italiane con il workshop “Educazione digitale a scuola” che rientra nel programma di certificazione delle competenze digitali rivolto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Oggi, 27 febbraio, siamo a Portomaggiore (Fe) presso l’Aula Magna dell’IISAP, con un workshop esperienziale che coinvolgerà studenti e insegnanti.

Quali saranno i temi trattati durante il workshop? 

La mattinata è dedicata ai giovani studenti che saranno protagonisti di un laboratorio esperienziale, a cura del Centro Studi EIPASS Junior, sulla robotica educativa in cui saranno introdotti al pensiero computazione con attività coinvolgenti. Seguirà il laboratorio sulla scrittura sotto forma di diario con il gruppo classe come strumento di prevenzione di errori comunicativi nei social e di una loro interpretazione.

Il pomeriggio sarà dedicato ai docenti con il workshop  a cura della dott. ssa Tiziana Mercurio, Responsabile Centro Studi EIPASS, in cui parleremo di “Byod e didattica: cosa è necessario sapere”. Seguendo il “decalogo d’uso del BYOD”, emanato dal MIUR, verranno esplorate le opportunità didattiche e gli accorgimenti da usare per darne efficacia e senso.

La giornata si concluderà con l’intervento della Dott.ssa Barbara Volpi, Psicologa, psicoterapetua, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica,  intitolato “Diventare Docenti Digitali”: oltre ad approfondimenti teorici ci saranno momenti pratici in cui gli insegnanti potranno sperimentare le  dinamiche psicologiche legate all’uso di dispositivi digitali, sviluppando un percorso didattico innovativo che tenga conto dell’integrazione tecnologica nella didattica.

Il risultato? Come suggerisce la stessa Dott.ssa Mercurio “La cittadinanza digitale presuppone che ogni cittadino conosca i propri diritti e i propri doveri in rete. Il cittadino digitale deve saper utilizzare in maniera consapevole e proficua gli strumenti digitali e, se non lo sa fare, deve essere in grado di imparare, anche in autoapprendimento. Deve essere libero di scegliere, non sentirsi impotente di fronte all’innovazione”.

I workshop EIPASS JUNIOR, gratuiti e aperti ai Docenti di tutte le Scuole, sono una vera e propria occasione per conoscere e approfondire le tematiche affrontate nel programma di certificazione.

Al termine della giornata sarà rilasciato l’attestato di frequenza, spendibile per la formazione obbligatoria docenti (dir. 170/2016)

Per saperne di più su EIPASS Junior clicca qui.

Ti aspettiamo!