È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza l’avvio della procedura per il concorso straordinario ter. Secondo l’ultimo bando, le certificazioni di lingua inglese C1 e C2 valgono punteggio.
Il 9 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto, a firma del Ministro dell’Economia e del Ministro della Pubblica Amministrazione, che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad avviare la procedura straordinaria del concorso docenti 2023.
A breve quindi si attende la pubblicazione del bando per l’assunzione di 30.216 docenti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno.
Il concorso è atteso da migliaia di aspiranti docenti.
Requisiti
I requisiti per accedere al concorso per i posti comuni sono:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso
oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico
oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP possono invece accedere con:
- laurea di primo livello + abilitazione
oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024)
Il requisito per accedere al concorso per i posti di sostegno è diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
Graduatoria e titoli
La graduatoria sarà formata dai candidati che abbiano superato le prove del concorso con un punteggio di almeno 70/100 al quale si sommano i titoli.
Secondo la tabella titoli dell’ultimo bando di concorso con procedura straordinaria, alle certificazioni di lingua inglese viene attribuito un punteggio:
- C1 3,75 punti
- C2 5 punti
Con Certipass, consegui certificazione di lingua inglese International ESOL, rilasciata dall’Ente LanguageCert.