Concorso Regione Puglia per Operatori 112

28125

È stato pubblicato il 26 ottobre 2021 il bando della Regione Puglia per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 126 Operatori 112. EIPASS è requisito minimo di accesso.

La Regione Puglia, con un concorso per prove e titoli, assume 126 Operatori 112, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nel profilo professionale di Collaboratore amministrativo tecnico/Operatore telefonico specializzato, da assegnare alla CUR (Centrale Unica di Risposta) del servizio NUE 112 delle sedi di Modugno (BA), Foggia (FG), Campi Salentina (LE).

Requisiti minimi

Per poter partecipare al concorso, gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando, pena l’esclusione:

  • essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea o loro familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali per reati che impediscano, ai sensi della vigente normativa in materia, la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • idoneità fisica;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • possesso del diploma della scuola dell’obbligo e di una delle seguenti certificazioni informatiche: EIPASS (European Informatics Passport) o E.C.D.L. (European Computer Driving Licence).

Presentazione domande

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro quindici giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”, ossia a partire dal 27 ottobre fino al 10 novembre 2021.

La domanda deve essere presentata attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo “https//ripam.cloud”, previa registrazione del candidato sullo stesso sistema.

Selezione

L’esame consisterà in un’unica prova scritta volta a verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale oggetto di selezione, in relazione alle materie previste e le specifiche capacità organizzative e competenze attitudinali, mediante la somministrazione di domande con risposta multipla.

Vuoi partecipare al concorso ma non hai il requisito minimo della certificazione EIPASS?

Iscriviti subito a EIPASS 7 Moduli User

Scarica il bando