fb

Come costruire il tuo Brand attraverso i momenti che contano!

1626

Nel 2015, Google ha introdotto il concetto dei momenti che contano. Un concetto che esprime molto bene come sviluppare una strategia di branding basata sui contenuti.

Le persone si aspettano risposte immediate e precise nei momenti in cui cercano le informazioni o vogliono imparare qualcosa. Questo ha permesso di fare chiarezza su come si sviluppano contenuti coerenti per attrarre le persone e indirizzarle verso un processo d’acquisto che non si chiude rapidamente ma che prevede un percorso più lungo.

Oggi è quantomai evidente che l’importanza dei momenti che contano, tanto per le persone quanto per i marketers, è più importante che mai. 

Quali sono i momenti che contano per le persone?

  • momenti per divertirsi 
  • momenti per imparare
  • momenti per informarsi 
  • momenti per acquistare 

Per quanto possa sembrare anomalo, il momento per acquistare è all’ultimo posto, non perché non sia importante, anzi è fondamentale per te, ma in un processo d’acquisto, questo risulta posizionato nell’ultima parte dei momenti che contano, proprio perché prima è importante che tu possa distribuire valore, tu possa creare una relazione con le persone e solo dopo tu possa vendere.

I momenti che contano, sono quelle occasioni in cui le persone, attraverso internet, cercano la soluzione ad un determinato bisogno. Si tratta di momenti in cui si creano le relazioni più forti tra brand e persone che spingono poi a produrre una conversione sia essa una microconversione come l’iscrizione alla newsletter, sia essa una macroconversione come un acquisto.
Più sarai esaustivo, più soddisferai la domanda, più sarai presente, più chance avrai che le persone scelgano te.

Riprendendo una delle ricerche fatte da Google insieme ad Ipsos, “i momenti che contano”: sono momenti per divertirsi, imparare, informarsi e acquistare. Si tratta di occasioni chiave per le aziende, perché identificano i momenti in cui vengono prese le decisioni. Ma non solo. Si definiscono le proprie preferenze, il gradimento verso un determinato oggetto o servizio, momenti in cui vogliamo che i nostri desideri e necessità siano soddisfatti all’istante. Gli utilizzatori italiani di smartphone cercano risposte nell’immediato quando vogliono o hanno bisogno di qualcosa. 

Quello che diventa importante è comprendere che i momenti che contano sono supportati dalla coerenza con la proposta di valore. Una value proposition efficace diventa un traino infatti per l’identificazione dei giusti momenti in cui possiamo intercettare le persone.

Come faccio dunque a costruire il mio Brand attraverso i momenti che contano? 

Sfruttando questi momenti nella propria strategia di marketing, riusciremo ad essere presenti in tutti i momenti che contano maggiormente per le persone.

Per ogni “momento” che vogliamo catturare è importante definire i parametri di misurazione più pertinenti all’obiettivo che intendiamo raggiungere: dalla promozione della notorietà e autorevolezza del brand all’incremento delle vendite. 

Anche i grandi Brand hanno capito l’importanza dei momenti che contano.

Una delle ultime campagne di Pocket Coffee si basa proprio su questa logica, intercettare i momenti che contano delle persone in relazione alla proposta di valore. Ecco quindi un’idea tanto semplice quanto efficace.

“Giornate piene di impegni? Mille cose da fare? In ogni momento della giornata e ovunque tu sia, arriva sempre il momento in cui abbiamo bisogno di ricaricarci con POCKET COFFEE®”

Un cioccolatino che ti dà la carica!

La campagna sviluppata da Pocket Coffee, è strutturata su una serie di frasi che riassumono situazioni intense che ognuno di noi si trova ad affrontare durante la settimana, scritte direttamente sul packaging.

Una frase al giorno per affrontare le sfide quotidiane:

  • Ti senti stanco e triste a causa della fine del week end… LUNEDì NON TI TEMO.
  • Hai combinato una marachella… 52 NOTIFICHE DALLA CHAT DELLE MAMME.
  • Devi studiare un libro intero prima di esami o verifiche… SESSIONE D’ESAMI.
  • Devi affrontare un viaggio intenso con il tuo capo… TRASFERTA CON IL CAPO.
  • Stai già sognando le ferie ed hai bisogno di un ultimo sprint… QUANTO MANCA ALLE FERIE?
  • Hai la classica settimana di fuoco a lavoro… 70 RIUNIONI IN 7 GIORNI.
  • Stai subendo un calo mentale di fine settimana… SETTIMANA IN DISCESA.

Questi momenti fanno parte della vita di ognuno di noi, sono quei momenti in cui una botta di energia è ciò che serve, ed è lì che Pocket Coffee entra in gioco, è stata capace di intercettare i momenti che contano per le persone con un’idea semplice e divertente.

Pietro Fruzzetti
WRITTEN BY

Pietro Fruzzetti

Brand strategist, consulente digital marketing, CEO di bigMark!, autore del libro “Web Marketing per Artigiani” e ideatore dell’evento Cibiamoci Festival. Lavora come consulente e temporary manager per aziende di piccole e grandi dimensioni che hanno la necessità di sviluppare strategie digitali e raggiungere obiettivi di brand awareness e brand reputation.