fb

CERTIPASS, l’ente italiano che certifica le competenze informatiche in Europa

4798

Grazie alla sua rete di centri specializzati, l’istituto CERTIPASS fornisce attestati sulle competenze informatiche riconosciuti come standard in tutta Europa. E il network di centri per gli esami Ei-Center crescerà ancora nel corso del prossimo anno.

Il 2020 porta in dote importanti novità per quegli utenti che, per motivazioni personali o esigenze professionali, hanno la necessità di certificare le proprie competenze informatiche. In Italia e in Europa la competenza nell’uso delle tecnologie ICT farà sempre più rima con CERTIPASS, ente da lungo tempo specializzato nella certificazione grazie al rilascio di un vero e proprio passaporto informatico noto come EIPASS (European Informatics Passport).

Entrato in attività nel 2006, CERTIPASS è l’unico ente erogatore del Passaporto Informatico Europeo riconosciuto e accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), oltre che da diverse istituzioni e organizzazioni sia in ambito italiano che europeo. EIPASS non è una semplice “certificazione” fine a sé stessa, ma un vero e proprio attestato standardizzato, oggettivo e riconosciuto in Italia e in Europa con diversi livelli di competenze e tipologia di qualifica.

L’obiettivo dichiarato di CERTIPASS è quello di promuovere la cultura digitale attraverso lo sviluppo delle cosiddette I-Competence, capacità di utilizzo che uniscono la competenza tecnica nell’uso degli strumenti (informatici) e delle tecnologie alla consapevolezza critica necessaria per sfruttare al meglio il computer, Internet e le altre soluzioni ICT nel moderno mondo interconnesso.

CERTIPASS opera sul territorio nazionale attraverso gli Ei-Center, sedi di esami accreditate (periodicamente verificate nei loro requisiti specifici) attraverso le quali l’utente può frequentare le sessioni necessarie a raggiungere la certificazione. La preparazione avviene attraverso DIDASKO, piattaforma per l’Aula Didattica 3.0 che include tutto il materiale didattico necessario per studiare (in formato e-book), simulare le prove, interagire con il servizio clienti di CERTIPASS o comunicare con il proprio Formatore EIPASS o con il Centro Studi EIPASS.

EIPASS è una certificazione in grado di attestare le competenze dell’utente comune, del professionista o del dipendente nell’uso basilare degli strumenti informatici, nella sicurezza IT, nella didattica scolastica, sanità, pubblica amministrazione, criminologia e reati informatici e molto altro ancora.

Come ente erogatore della certificazione standardizzata EIPASS, CERTIPASS serve le necessità di un gran numero di “clienti” istituzionali che ne fanno uso per formare il relativo personale o gli associati. L’istituto con sede a Santeramo in Colle può ad esempio vantare l’erogazione delle attività formative (tramite le rispettive associazioni di categoria e Consigli Nazionali dei maggiori Ordini Professionali) per gli avvocati, per gli architetti, i periti industriali, i consulenti del lavoro, i geometri, i giornalisti e svariate altre associazioni professionali.

CERTIPASS è insomma una realtà già affermata nel settore delle certificazioni per le competenze informatiche riconosciute a livello nazionale e internazionale, e nel corso del prossimo anno si assisterà a una ulteriore espansione del “business” di EIPASS. L’ente certificatore è stato infatti recentemente acquisito da Multiversity spa, società già attiva nel settore educativo (proprietaria tra l’altro dell’Università Telematica Pegaso) che pianifica di estendere in maniera capillare la presenza di centri EIPASS su tutto il territorio italiano e di internazionalizzare le attività di CERTIPASS attraverso un network intercontinentale.

Fonte: Magazine Archivi – PC Professionale