fb

Certipass a ALL Digital Summit di Madrid

770
All Digital

Anche quest’anno, Certipass ha partecipato a ALL Digital Summit, tenutosi a Madrid, dal 15 al 17 Ottobre.

L’evento ha riunito esperti provenienti da tutta Europa per condividere le loro conoscenze e opinioni sugli ultimi sviluppi nel campo della formazione digitale. 

Partecipazione di Certipass, membro attivo di ALL Digital

Considerato il grande successo ottenuto in Italia, Certipass ha avuto modo di presentare il programma EIPASS Standard, per condividere il proprio sistema di programmazione ed erogazione di percorsi di certificazione informatica basati sul DigComp.

Antonella Milella, Referente per i contatti internazionali, ha tenuto il Light talks intitolato, appunto EIPASS certification service, durante il quale:

  • ha spiegato come il Centro Studi abbia ricavato lo schema del Syllabus;
  • ha fornito i dati relativi all’utilizzo (in sintesi, sono stati erogati 100mila certificati EIPASS Standard);
  • ha reso un monitoraggio dei risultati ottenuti dagli utenti, in modo da fornire un affresco del livello di alfabetizzazione degli utilizzatori.

Obiettivi del Summit

Il tema principale del Summit è stato quello di discutere, informare e quindi sensibilizzare la società con un fine comune: creare una società digitale sempre più inclusiva. 

Gli obiettivi erano molteplici: da un lato, costruire reti di collaborazione tra gli enti partecipanti, promuovendo la formazione e l’acquisizione di competenze digitali per tutti. Dall’altro, definire i diritti digitali a livello Europeo per contrastare l’esclusione sociale, e promuovere una cittadinanza più consapevole e impegnata. 

L’Intelligenza Artificiale è stato anche un tema molto discusso.

Programma del Summit

Il programma è stato denso di attività tra conferenze, workshops, presentazioni di progetti e dibattiti. 

  • Nel primo incontro tenutosi nella “CaixaForum” nel pomeriggio del 15, è stato introdotto il tema delle “Fake news” e come la promozione dell’alfabetizzazione mediatica possa combattere la disinformazione. 
  • La seconda giornata si è svolta nella bellissima location de “La Nave” con l’apertura ufficiale dell’evento. Durante l’arco della giornata sono state organizzate varie attività tra dibattiti, presentazioni di progetti dove membri di ALL Digital hanno avuto modo di confrontarsi e presentare progetti in ambito digitale. 
  • Nella terza e ultima giornata, sono stati affrontati temi quali cittadinanza digitale, l’IA nell’istruzione e la promozione di una società digitale.  

Certipass continuerà a partecipare regolarmente alle attività di All Digital, per fornire il proprio contributo all’aggiornamento del Framework e, soprattutto, per curarne l’attuazione in modo coerente e utile per i cittadini.