fb

Benvenuto 2019, ecco quali saranno le tecnologie che faranno il loro ingresso (o avranno successo) proprio in quest’anno

2870
Arrivo 2019

Si moltiplicano smartphone e tablet e sbarcano le reti internet di ultima generazione. 

Finalmente debutterà la rete 5G, che offrirà velocità più elevate e bassa latenza, consentendo nuove applicazioni in diversi settori, realtà aumentata, smart city, intrattenimento e sicurezza. Si stima che nel 2019 verranno venduti un milione di smartphone 5G, per poi arrivare a 15-20 milioni di esemplari nel 2020.

Gli smart speaker, gli altoparlanti intelligenti per intenderci, hanno avuto un enorme successo nel 2018 ma per lo più nei Paesi anglofoni, il 2019 sarà invece l’anno della consacrazione globale. Con l’anno nuovo si calcola che il mercato degli smart speaker varrà 7 miliardi di dollari. 

Saranno, nel lungo termine, il principale punto di contatto tra l’uomo e il digitale.

L’intelligenza artificiale uscirà dalla nicchia di gente esperta per arrivare un po’ a tutti. Nel 2019 il 70% delle società sfrutterà applicazioni di questo tipo incrociando sistemi di intelligenza artificiale e cloud, percentuali che toccheranno l’87% nel 2020. La motivazione sta anche nel fatto che questa tecnologia sarà più sostenibile dal punto di vista economico favorendone così la distribuzione.

Tanti buoni propositi e aspettative, ora tocca aspettare…