fb

Anagrafe nazionale digitale: un passo avanti tangibile nella digitalizzazione della PA

2389

Da oggi 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare online 14 tipologie di certificati anagrafici, gratuitamente e in maniera autonoma, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.

La piattaforma ANPR

Una piattaforma online unica per tutta Italia, alla quale hanno finora aderito 7810 comuni grazie anche al contributo erogato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con lo scopo di supportare i Comuni per il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) dal punto di vista tecnico-procedurale e formativo.

La piattaforma è accessibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/.

Qui sono presenti, oltra a una descrizione del progetto, i dati relativi ai comuni aderenti e ai cittadini presenti in ANPR, lo stato di avanzamento e gli strumenti di lavoro. Inoltre è possibile accedere ai servizi disponibili.

Accesso al servizio

È possibile accedere al servizio in 3 modi:

  • Con Carta d’Identità elettronica, rilasciata dal proprio Comune;
  • Con Carta nazionale dei servizi;
  • Con SPID, il Sistema pubblico di identità digitale.

Possono accedervi i cittadini residenti in Italia e all’estero.

Dopo aver effettuato l’accesso, si trovano 4 servizi principali:

  • Profilo personale: qui si deve indicare il proprio recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche;
  • Visura e autocertificazioni: dove si possono consultare i propri dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici;
  • Certificati: in questo servizio si possono richiedere certificati per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica;
  • Rettifica dati: serve a inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Certificati scaricabili

Sono 14 i certificati che si possono scaricare dalla piattaforma:

  1. Nascita
  2. Matrimonio
  3. Cittadinanza
  4. Esistenza in vita
  5. Residenza
  6. Residenza Aire
  7. Stato civile
  8. Stato di famiglia
  9. Residenza in convivenza
  10. Stato di famiglia Aire
  11. Stato di famiglia con rapporti di parentela
  12. Stato libero
  13. Unione civile
  14. Contratto di convivenza

Questa piattaforma online al servizio dei Cittadini e dei Comuni è un passo avanti concreto per rendere la Pubblica Amministrazione sempre più al servizio della cittadinanza, in maniera semplice e sicura, superando i tempi e i modi della burocrazia alla quale siamo abituati.

Ora spetta ad ognuno fare la propria parte per essere nelle condizioni di usufruire di tali servizi, colmando il gap di competenze digitali che troppo spesso limitano le nostre opportunità.