fb

ALL Digital Summit 2023: il contributo di Certipass

502

Certipass ha partecipato a ALL Digital Summit 2023, che si è tenuto a Zagabria dal 25 al 27 settembre 2023. Il Summit è stata l’occasione per rinsaldare la collaborazione comunitario per la promozione della Cultura Digitale.

L’edizione 2023

Dal 25 al 27 settembre scorso si è svolto, presso l’Università Algebra di Zagabria, l’ALL DIGITAL Summit – Skills for Digital Tomorrow, il principale evento annuale nell’ambito dell’apprendimento e del networking nel mondo digitale.

Esperti provenienti da tutta Europa hanno condiviso conoscenze ed esperienze circa gli ultimi sviluppi nell’istruzione e nella formazione digitale. 

All Digital

ALL Digital è l’Ente europeo che redige e aggiorna il Digital Competence Framework for Citizens (DigComp), tradotto e introdotto in Italia da AgID, con la collaborazione  di CERTIPASS insieme ad altri  importati Atenei e Organizzazioni.

Certipass

CERTIPASS è membro effettivo di ALL DIGITAL; a rappresentarci al Summit sono stati Filippo Vasco e Antonella Milella che dichiarano: “abbiamo preso parte al ricco programma di lezioni, workshop, presentazioni di progetti e tavole rotonde, per contribuire attivamente alla creazione di pratiche e linee guida da utilizzare per l’effettivo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.”

L’Intelligenza Artificiale nella didattica

Leitmotiv dell’evento è stato l’inserimento dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, a supporto dei docenti, per la creazione di un’esperienza di studio sempre più coinvolgente e personalizzata.

Considerata la nostra attenzione al tema dell’acquisizione e della certificazione delle competenze digitali nell’ambito dell’apprendimento, il dott. Vasco e la dott.ssa Milella hanno partecipato al workshop dedicato a docenti ed esperti nella formazione in cui si sono applicati, in pratica, i principi e gli strumenti messi a disposizione da ChatGBT, per vivere una esperienza davvero immersiva nel nuovo orizzonte che si apre davanti ai docenti di domani; in realtà, vista la velocissima evoluzione dello strumento, i docenti sono immediatamente investiti da questo tema.

Tema molto più complesso sul piano etico e metodologico che su quello pratico: la facilità di utilizzo, infatti, colpisce. Resta appunto da valutare e calibrare lo spazio che sarà il caso di lasciare a questo tipo di produzione del materiale didattico.

Il workshop di ALL Digital Summit 2023

Il workshop, organizzato per livelli crescenti di approfondimento per il tramite dei facilitatori Sandra Troia, Stefano Kluzer, Riina Vuorikari e Nicola Bruno, è stata un’ottima occasione per toccare con mano la portentosa capacità di produzione del sistema: si sono progettati alcuni corsi e, fornite indicazioni di massima, si sono ottenuti programmi, contenuti in diverso formato, test.   

In questo contesto, con l’importante assistenza specialistica di Sandra Troia, noi di CERTIPASS stiamo studiando con particolare attenzione quali possano essere le misure e gli strumenti utili per educare i cittadini (con particolare attenzione per studenti e docenti) ad un utilizzo proficuo dell’AI.

Questo argomento, infatti, è ricompreso sia nel DigComp che nel DigCompEDU; è un tema, quindi, imprescindibile che, anzi, ci proponiamo di affrontare con la massima determinazione, per declinarlo in maniera efficace nei nostri prossimi programmi.

La finalità è sempre quella di assicurare la migliore formazione a tutti coloro che scelgono EIPASS (European Informatics Passport) come provider per l’acquisizione e la certificazione delle proprie competenze informatiche riconosciute.