fb

ALL Digital General Assembly 2024: il contributo di Certipass

142

Certipass ha partecipato a ALL DIGITAL General Assembly 2024, che si è tenuto a Bruxelles, dal 13 al 15 Maggio.

Cos’è l’Assemblea generale 

Certipass è membro effettivo di ALL Digital, l’Ente europeo che guida il settore della trasformazione digitale. 

Redige e aggiorna il Digital Competence Framework for Citizens (DigComp), tradotto e introdotto in Italia da AgID, con la collaborazione di CERTIPASS insieme ad altri importanti Atenei e Organizzazioni. 

Nell’assemblea generale, i membri progettano e pianificano le attività, in vista del Summit annuale che, quest’anno, si terrà a Madrid, dal 15 al 17 ottobre. Nel Summit, si presentano i progetti e gli studi portati avanti dai membri. Tra questi, grande spazio viene dato al DigComp, in tutte le diverse declinazioni in cui è stato pensato.

L’All Digital Weeks 2024

C’è stato un unico momento seminariale, denominato What’s next for Digital Skills? Beyond the European Year of Skills and the European elections. È stato l’evento che ha dato avvio ad un altro appuntamento annuale organizzato da ALL Digital, denominato All Digital Weeks 2024.

L’evento si è tenuto presso il prestigioso Microsoft Technology Center di Bruxelles, ed è stato il primo dei tanti eventi che i membri attivi organizzanno sul proprio territorio, fino a fine maggio.

Certipass ha organizzato e parteciperà, quindi, a due eventi.  

Quest’anno i temi principali sono la democrazia digitale, la partecipazione civica, la responsabilità sociale, l’impatto dell’intelligenza artificiale e il ruolo cruciale delle competenze digitali nell’occupazione, nell’imprenditorialità, nell’innovazione, e inclusione sociale. Si intende porre l’accento sui media digitali e sull’alfabetizzazione informativa, sulla sicurezza informatica e sul benessere: sono tutti temi ritenuti fondamentali, da approfondire e diffondere, affinché i cittadini e i residenti europei possano affrontare con fiducia la trasformazione digitale.

Le attività dell’Assemblea generale

I lavori dell’Assemblea generale sono stati incentrati sui seguenti punti: 

  • nomina di un nuovo membro del Board (è stato eletto Guillem Porres Canals, Fundación Esplai Ciuadadanía Comprometida);
  • presentazione e discussione circa le attività previste per il Summit di Madrid: per il primo anno, si sta valutando di aprire i lavori ai cittadini, creando uno spazio dedicato, in cu i membri potranno diffondere informazioni e notizie sui topics previsti;
  • discussione circa un documento condiviso che avvii, in Europa, l’importante tema della Democrazie digitale. Si tratta di questioni che, di certo, saranno approfonditi e diffusi nei prossimi eventi in programma.

L’AI è il tema di sottofondo; se ne parla con sempre maggiore attenzione. Microsoft ha presentato il proprio progetto Copilot. Come sempre, seguiamo i temi più attuali del mondo del digitale. Uno degli eventi che, quest’anno, abbiamo organizzato per l’All Digital Weeks è proprio dedicato all’introduzione di questo strumento nella didattica: si intitola DigCompEdu e AI: Futuro della Didattica e si terrà, in webinar, il 21 maggio.