fb

18App: per i nati nel 2004 adesioni a partire dal 31 gennaio 2023

901

Sei del 2004? Dal 31 gennaio puoi registrarti alla 18app per ottenere 500€ di Bonus Cultura da spendere per l’acquisto di diversi beni e servizi.

Cos’è il Bonus Cultura 18app?

È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Possono usufruire del Bonus Cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2022 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

Il bonus può essere richiesto a partire dal 31 gennaio 2023, fino al 31 ottobre 2023, e può essere speso fino al 30 aprile 2024.

Quali servizi e beni possono essere acquistati con 18app?

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono rappresentazioni svolte in maniera professionale di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti, che avvengono in un contesto unico e non riproducibile con la compresenza di professionalità artistiche e tecniche e di pubblico. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Non sono, altresì, acquistabili: le opere audiovisive finalizzate alla preparazione a test di ammissione a università o video-corsi che non presentano attinenza con la finalità dell’iniziativa, quali, a titolo meramente esemplificativo, corsi di pilates, yoga, memoria, culinari, etc; opere audiovisive che presentano meri contenuti di intrattenimento, quali, ad esempio, talent show, reality show );
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale (con il termine abbonamento si fa riferimento al contratto che prevede un pagamento anticipato per l’acquisto di una pubblicazione, da riceversi a cadenza periodica, e che viene stipulato tra il cliente fruitore del bene (ovvero il beneficiario titolare del Bonus) e l’editore della pubblicazione).

Come generare un buono?

Per generare il buono si dovrà scegliere la tipologia di esercente (fisico o online), l’ambito ed il tipo di bene da acquistare ed indicare l’importo totale del tuo buono con il quale acquistare il bene. 

Vediamo come:

  1. Scegli il prodotto che vuoi acquistare, verifica che l’esercente sia registrato a 18app. 
  2. Accedi a 18app, consulta il menu e seleziona la voce “CREA NUOVO BUONO”. 
  3. Scegli se compiere l’acquisto presso un esercente fisico oppure online e successivamente seleziona l’ambito ed il tipo di bene da acquistare.
  4. Genera il buono del valore economico pari al bene da acquistare: inserisci nel riquadro l’importo e seleziona la voce “CREA BUONO”. 
  5. Spendi il buono presso l’esercente fisico o online individuato: il buono così generato riporterà una serie d’informazioni e sarà pronto per essere speso. Puoi stamparlo oppure salvarlo come PDF o immagine sui tuoi dispositivi.