fb

EIPASS Monitor Touch: la nuova certificazione informatica

2362

Pubblicata la nuova certificazione EIPASS incentrata sull’utilizzo del Monitor Touch. In linea con gli obiettivi del PNRR, il percorso certifica le competenze digitali nell’utilizzo dello strumento in ambito didattico. Il titolo è valutabile nelle GPS.

EIPASS Monitor Touch

Il termine monitor touch è usato come sinonimo di Digital board interattiva (Lavagna Digitale Interattiva).

È un monitor digitale e interattivo che ha il display touch screen, cioè comandabile con il tocco delle dita. Funziona con il sistema operativo e i software installabili (App) per svolgere le diverse attività.

È un dispositivo digitale che si sta diffondendo in tutte le scuole italiane grazie alla possibilità di acquistarlo con i finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Istruzione, a partire da settembre 2021, e sostenuti dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Il percorso di certificazione EIPASS Monitor Touch è incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo. Vengono illustrati software e applicazioni didattiche funzionali alle diverse discipline; sono presenti numerosi esempi e UDA, immediatamente replicabili; inoltre viene dato spazio alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor, con un focus finale sull’importanza della valutazione per competenze.

Normativa di riferimento

La certificazione EIPASS Monitor Touch è in linea con:

  • le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione;
  • il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti;
  • il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale;
  • gli obiettivi del PNRR, Regolamento (UE) n. 2020/2221, documento del Parlamento europeo e del Consiglio, nel quale sono indicate le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Spendibilità

La certificazione EIPASS Monitor Touch è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed è valida per il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A., codice ID 112822.